Jo Fu Kan

Image and video hosting by TinyPic

Il Kendo al JoFuKan

Il Kendo (剣道 kendō), letteralmente “via della spada”, è un’arte marziale moderna giapponese evolutasi dalle tecniche di combattimento di scherma note come Kenjutsu. Il kendo moderno è praticato con l’uso di una spada di bamboo chiamata shinai e di un’armatura protettiva chiamata bōgu. La base delle tecniche sono degli esercizi formali conosciuti come kata, che furono sviluppati diversi secoli fa proprio come pratica kenjutsu per i guerrieri e che vengono studiati ancora oggi, in una forma modificata.

Il termine JoFuKan (如風館), che significa letteralmente “vivere come il vento”, non è solo un nome ma è soprattutto lo stile e la filosofia di questo dojo. Il kendo che vogliamo praticare è al tempo stesso forte e gentile così come sa essere il vento. Seguiamo lo stile reinterpretato dal grande maestro Nishino Goro Sensei che si discosta dall’origine violenta della disciplina.


JO
significa
come


FU
sinonimo di Kaze significa
(il) vento


KAN
sinonimo di
dojo

Il nostro Dojo

Il Dojo nasce nel 2009 su ispirazione del M° Yokoyama Norio, Kyoshi diventando il primo centro per la diffusione del Kendo ai bambini della città di Firenze. L’anno successivo, il M° Nishino Goro, Hanshi 8° Dan, conferisce al gruppo il nome JoFuKan.

Dal 2014 al gruppo dei ragazzi si aggiungono dei praticanti adulti costituendosi quindi anche come A.S.D.
L’insegnante è Bernardo Cipollaro, 6° Dan, istruttore federale ed arbitro nazionale C.I.K. Grazie ai suoi contatti, sono spesso presenti durante la pratica numerosi ospiti nazionali ed internazionali.